Le idee volano libere nel cielo d’Europa

All’interno del palinsesto della XIII edizione del festival della Diplomazia, Venerdì 21 ottobre si è svolta una manifestazione dal titolo “Le idee volano libere nel cielo d’Europa” vincitrice del Bando dell’Estate Romana. L’incontro, che si è tenuto presso lo spazio suggestivo del Centro Anziani, immerso nel verde del Parco del Colle Oppio, ha visto partecipare diverse classi dell’Istituto Montessori Montesacro di Roma (più di 70 bambini).

L’evento è stato suddiviso in due momenti. La mattina si è svolta una recita con un gruppo teatrale che ha organizzato una recita tratta dal libro “La favolosa favola della fatina Scemarella“, un libro che sensibilizza i lettori al tema del bullismo (sotto forma di body-shaming). Al termine dello spettacolo e dopo una breve merenda i bambini hanno iniziato un workshop sugli aquiloni. Prima si è svolta una presentazione da parte del personale esperto (Associazione Aquilinostica Alta Quota) sulla storia degli aquiloni, l’utilizzo e le tipologie di queste vele, poi un laboratorio per costruire piccoli aquiloni da poter far volare liberi nel cielo e sul quale scrivere un pensiero sull’Europa che verrà. Quasi un centanaio di bambini, sotto la supervisione del personale scolastico e degli organizzatori, ha dato vita ad altrettanti aquiloni riuscendo anche a farli librare in cielo.

Nel pomeriggio invece è stata organizzata una conferenza per parlare della città di Roma, dei suoi cambiamenti in prospettiva futura in occasione dei grandi eventi che la vedranno fare da palcoscenico. Tra quelli già stabiliti, come il Giubileo del 2025 e quello straordinario del 2033, anche la possibile organizzazione dell’EXPO 2030. Il titolo di questa conferenza, che ha visto presenti alcune realtà di Roma, è stato “Le idee volano sulla Roma del Futuro: idee, progetti, opere, utopie“.