Master in relazioni internazionali e protezione internazionale dei diritti umani

Le opportunità di lavoro nelle Organizzazioni Internazionali, nelle Istituzioni Europee, nelle ONG italiane ed estere e nelle Imprese nazionali e multinazionali sono in espansione. Il Master della SIOI ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze specialistiche del Diritto Internazionale e degli strumenti per la Protezione internazionale dei Diritti Umani con approfondimenti nella politica economica e nella storia delle relazioni internazionali dopo la guerra fredda.

Il percorso didattico è articolato in quattro aree disciplinari: Diritto e Organizzazione Internazionale; Politica Economica; Teoria e Storia delle Relazioni Internazionali; Protezione Internazionale dei Diritti Umani.

Seminari specialistici sono dedicati alle seguenti tematiche: Analisi delle Relazioni Internazionali, Tecniche di redazione note sintetiche e analitiche politico-diplomatiche, Imprese e Diritti Umani, Diplomazia digitale: Social Media, Public Speaking, Il cerimoniale nelle relazioni internazionali.

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (on line e in presenza) dal 12 ottobre 2022 al 3 marzo 2023, il mercoledì, il giovedì ed il venerdì dalle 9.30 alle 13.15. Nel mese di marzo sono previste le prove finali del Master e le discussioni delle tesi si svolgeranno entro il 28 aprile 2023. È prevista una interruzione della didattica per le festività natalizie. La SIOI si riserva la possibilità di modificare l’articolazione delle lezioni in relazione all’andamento della situazione pandemica e sulla base delle direttive governative.

Il tirocinio curriculare, parte integrante del Master, consentirà di fare un’esperienza presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, ONG, Camere di commercio, e imprese sia in Italia che all’estero.

Per saperne di più e per segnarti al Master clicca QUI