Riyad ospiterà l’11° World Water Forum nel 2027

L’undicesimo World Water Forum si svolgerà in Arabia Saudita nel 2027, come riferito domenica dall’agenzia di stampa saudita. I funzionari del World Water Council hanno dichiarato che il Regno ospiterà l’incontro internazionale dopo che quest’ultimo ha ottenuto la maggioranza dei voti sull’Italia.

Il World Water Council organizza ogni tre anni il World Water Forum con un paese ospitante, fornendo una piattaforma per lo scambio di idee e conoscenze e favorendo la cooperazione tra le parti globali.

Il Ministro saudita dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura Abdulrahman Al-Fadhli ha osservato che il tentativo riuscito del Regno di ospitare l’evento ha messo in mostra i suoi risultati nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, economici e sociali nonostante la scarsità d’acqua. Ha sottolineato che la strategia nazionale per l’acqua del paese ha contribuito a creare quadri istituzionali completi e piani efficaci per garantire la fornitura di acqua sicura, pulita e di alta qualità a prezzi accessibili. Le leggi aggiornate incoraggerebbero un maggiore coinvolgimento dei privati nel settore, migliorando al contempo l’accesso all’acqua pulita e sicura per tutti e promuovendo la necessità di una gestione della stessa attraverso metodi sostenibili in linea con gli obiettivi di Vision 2030.

Nonostante sia uno dei paesi con le risorse idriche più scarse al mondo, l’Arabia Saudita possiede infrastrutture, regolamenti e leggi moderne e avanzate che regolano il settore.