Roma MED Dialogues: Ripensare la sicurezza in Medio Oriente

L’ISPI e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno convocato per il 4 e 5 febbraio un incontro straordinario a porte chiuse dei Rome MED Dialogues, che riunirà 100 esperti provenienti da oltre 35 paesi per discutere modi nuovi e creativi per contribuire a ridurre l’escalation tensioni e ridurre la sofferenza delle persone colpite dalle attuali turbolenze.

Come ripensare la sicurezza e le prospettive di pace in Medio Oriente? I conflitti regionali stanno rimodellando la governance globale mentre il mondo entra in una nuova era? Quali sono le conseguenze economiche regionali e globali della guerra tra Israele e Hamas? Come proteggere il Medio Oriente per prevenire ulteriori escalation nella regione? E come valutare il ruolo dell’energia e della connettività nel promuovere la cooperazione regionale e globale per costruire la pace?

In questo contesto, il 5 febbraio il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, On. Antonio Tajani, presiederà una sessione economica dei Rome MED Dialogues dedicata alle imprese. L’evento contribuirà – nell’attuale contesto geopolitico reso ancora più delicato dalle crisi in atto – ad arricchire il confronto sulle opportunità che la regione presenta in termini di crescita, promozione dell’export e internazionalizzazione.