Weekend in Rome – 8 e 9 giugno

Cosa fare a Roma il weekend dell’8 e del 9 giugno? Ecco qui alcuni suggerimenti:

Pantheon Roma a soundtrack experience: sabato 8 giugno alle ore 21 presso il Pantheon si terrà il concerto dal titolo “Pantheon Roma, a soundtrack experience. Da turista a pellegrino, verso il Giubileo“. L’evento, promosso dal Capitolo dei Canonici di Santa Maria ad Martyres e dall’Arciprete Rettore, Monsignor Daniele Micheletti in collaborazione con D’Uva, azienda operativa nel settore dell’interpretazione del patrimonio culturale e gestione dei servizi museali e di accoglienza, rappresenta un momento precursore delle attività per il Giubileo che si svolgeranno a partire dal prossimo autunno e poi per tutto il 2025.
Ingresso gratuito.

Europei di Atletica Leggera: dal 7 al 12 giugno si svolgeranno allo Stadio Olimpico di Roma i Campionati europei di Atletica leggera. Saranno presenti ben 9 campioni degli ultimi Mondiali di Budapest 2023 e 13 campioni Olimpici di Tokyo 2020: dallo svedese Armand Duplantis per il salto con l’asta ai norvegesi Jakob Ingebrigtsen (1500/5000 metri) e Karsten Warholm (400 ostacoli), passando per l’olandese Femke Bol nei 400 ostacoli all’ucraina Yaroslava Mahuchikh per il salto in alto, fino agli ori mondiali come Gianmarco Tamberi, il greco Miltiadis Tentoglou (salto in lungo), lo svedese Daniel Stahl (lancio del disco) e alla britannica Katarina Johnson-Thompson (Eptathlon).

La Stanza dei Fenicotteri Rosa: dopo l’inaugurazione di venerdì, dall’8 al 28 giugno sarà possibile visitare la mostra personale di Mario Ferrante dal titolo “la Stanza dei Fenicotteri Rosa e altre storie” presso la Galleria Edarcom Europa. La mostra, a cura di Francesco Ciaffi e Alice Crisponi, presenta trenta dipinti degli ultimi anni che rimarcano il legame personale e professionale dell’artista.
Ingresso libero.

Notte bianca dell’EUR ed Eletric Days: l’8 giugno in occasione della 2 giorni dedicata alla mobilità sostenibile “Electric Days”, si terrà nel quartiere di Roma Sud/Ovest la Notte Bianca che vedrà un susseguirsi di performance artistiche, concerti , sport e attività dedicate ai più piccoli. In programma anche e-boat tour sul Laghetto dell’Eur con imbarcazioni elettriche, talk sulla mobilità sostenibile con influencer e stakeholder.
Ingresso gratuito.

Federico Paciotti interpreta Giacomo Puccini: il Museo Nazionale degli strumenti musicali ospita il concerto di Federico Paciotti nella sua rivisitazione rock delle opere del compositore lucchese domenica 9 giugno alle ore 17.30.  nella sala auditorium del museo, il chitarrista e tenore confermerà la sua straordinaria modernità interpretativa in un concerto che si impegna anche ad offrire nuovi elementi di attrattività musicale per un pubblico eterogeneo e dall’animo giovanile.
Biglietto intero 6 euro.

Non dimenticare di andare a votare per le elezioni europee. Sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23 i cittadini italiani e le cittadine italiane sono chiamate alle urne per decidere la composizione del Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Che aspetti? Usa il tuo voto.

Buon weekend!